fbpx

Quando la “carta” ostacola la cura: il costo (altissimo) della burocrazia per i medici di medicina generale

Il 50% circa del tempo-lavoro viene utilizzato dai Medici per burocrazie, carte e più in generale per attività non cliniche. Ma la tecnologia sembra essere una promettente e valida alleata nella risoluzione di questo problema.

I medici di medicina generale (MMG) sono una Figura Fondamentale del Sistema Sanitario Italiano sin dagli albori. Gli MMG svolgono da sempre un Ruolo Fondamentale nella Prevenzione, nella diagnosi precoce e nella gestione delle patologie acute fornendo le cure primarie e l’opportuno percorso diagnostico-terapeutico preliminare ai loro pazienti.

La figura del MMG è stata introdotta in Italia negli anni ’70, quando il sistema sanitario nazionale è stato istituito. Prima di allora, il sistema sanitario era caratterizzato da una molteplicità di servizi medici – indipendenti e senza un punto cardine di coordinamento – che non garantiva una Copertura Sanitaria adeguata a tutti i Cittadini.

Il ruolo del Medico di medicina generale è ben noto e consiste nel fornire Assistenza Primaria a 360 gradi a Tutti gli Assistiti.

Con la loro attività sono un filtro fondamentale extra-ospedaliero con il compito di gestire la problematica sanitaria ove possibile in modo da evitare il ricorso diretto alle cure specialistiche ospedaliere – soprattutto quando non necessarie immediatamente. Inoltre, i medici di medicina generale, sono responsabili della prevenzione delle malattie e della promozione della salute dei loro pazienti.

Negli anni ’90, il ruolo del Medico di medicina generale è stato ulteriormente ridefinito, in questi anni venne introdotto il concetto di “Medico di famiglia” – questo termine si rifà al ruolo del Medico MMG come colonna portante e centrale del percorso di cura del Paziente (e spesso anche dei i suoi famigliari) per tutta la durata della vita adulta, costruendo quindi una relazione di fiducia e conoscenza reciproca molto solida e consistente.

Visite ambulatoriali, visite domiciliari, medicazioni, diagnostica di primo livello, vaccinazioni, prescrizione e successiva refertazione di visite specialistiche, reperibilità telefonica diurna, rilascio di certificati, rinnovo delle terapie croniche, attività di prevenzione, colloqui con gli assistiti, con i famigliari e con i care-givers, aggiornamento costante della cartella clinica, della documentazione medica e delle anamnesi di ogni Paziente… tutto questo per quasi 2000 pazienti, 5 giorni su 7, e mediamente per circa 9-12 ore al giorno.

Non è assolutamente retorica quindi definire la figura del Medico di medicina generale come una delle pietre angolari del sistema sanitario italiano. Grazie alla loro esperienza e alla loro professionalità, questa categoria di medici fornisce assistenza primaria di qualità ai pazienti, garantendo una Copertura Sanitaria Universale e accessibile a tutti i cittadini.

Se 25/30 anni fa, la Burocrazia e più in generale le prestazioni non-sanitarie richiedevano non più del 20/25% del tempo-lavoro del Medico MMG, con il passare degli anni questa parte è incrementata sempre di più, al punto tale, da essere oggi letteralmente la parte più consistente della sua giornata lavorativa.

I medici di medicina generale (MMG) sono letteralmente costretti a dedicare una notevole quantità di tempo alla gestione della Burocrazia e alla attività documentale, nonché all’organizzazione-gestione dell’Ambulatorio. Questa attività, con i volumi e i carichi attuali rappresenta una notevole fonte di stress per questi professionisti della salute e limita (ovviamente) il tempo “clinico”, ovvero quello dedicato al Paziente.

Secondo uno studio condotto dal Centro Studi e Ricerche Assinform sulla Digitalizzazione del Sistema Sanitario Italiano, il 58% del Tempo Lavorativo dei Medici di Medicina Generale è dedicato alla Gestione della Burocrazia e della Documentazione. In altre parole, su una settimana di lavoro di circa 40 ore, ben 23 ore vengono spese per attività “NON-CLINICHE”, come la compilazione di documenti, la gestione delle cartelle cliniche e le attività amministrative e organizzative.

Questa situazione rappresenta una grande sfida per i medici di medicina generale – che si trovano ad affrontare peraltro una crescente domanda di servizi sanitari e prestazioni dovute all’aumento del numero degli assistiti – all’aumento medio delle aspettative di vita dei Pazienti, all’aumento delle diagnosi precoci e all’aumento del management extra-ospedaliero delle patologie croniche. Non in ultimo la Pandemia di COVID-19 ha ulteriormente aumentato il Carico di Lavoro dei MMG sia in termini clinici che burocratici e ha dimostrato quanto l’ottimizzazione del tempo e del lavoro sia fondamentale per adempiere agli innumerevoli compiti emersi durante il periodo pandemico e soprattutto per ottimizzare il tempo da dedicare alla cura della patologia del Paziente. 

La mole di lavoro per questi Professionisti è attualmente molto importante, e potrebbe – allo stato attuale – sembrare un pozzo senza fine, ma fortunatamente, è proprio la Tecnologia che ad oggi può fornire Soluzioni Rapide ed Efficaci per aiutare gli MMG a ridurre tempo-lavoro dedicato agli aspetti burocratici – ottimizzando le procedure e facilitando l’evasione degli innumerevoli aspetti “cartacei” che l’attuale normativa richiede – generando più fluidità nella gestione dell’Ambulatorio e delle documentazione medica dei pazienti.

Cosa offre la tecnologia ad oggi per superare questi problemi?

Uno dei modi più efficaci, molto promettenti e già disponibili sul mercato è l’adozione di sistemi informatici di gestione dell’Ambulatorio – Software che permettano di avere la cartella clinica digitalizzata del Paziente, uno strumento per inviare in via telematica le prescrizioni farmacologiche – Strumenti per la rapida consultazione della storia clinica del Paziente, un’interfaccia intuitiva per la gestione dinamica dell’agenda visite-ambulatoriali, e un’infrastruttura semplice e solida per la consultazione in Telemedicina. Per essere efficace, il Software Gestionale ideale, deve avere possibilmente tutte queste funzionalità presenti su un’unica Piattaforma in Cloud.

Molto spesso infatti, quanto sopra viene gestito ad oggi in troppi modi differenti e paralleli: Whatsapp, Mail, Segreteria, Gestionale Aziendale Standard – Troppi Canali differenti che anziché accorciare o facilitare il lavoro, complicano in realtà l’attività del Medico e non offrono nessun risparmio concreto in termini di tempo e Qualità del Lavoro guadagnati.

I Sistemi Informatizzati di Gestione delle cartelle cliniche possono semplificare notevolmente la gestione dei Dati dei Pazienti. In questo modo, i medici possono accedere alle informazioni necessarie in modo Rapido ed Efficiente e ridurre il tempo speso nella ricerca di documenti cartacei. Inoltre, questi sistemi possono migliorare la precisione dei dati e ridurre considerevolmente il rischio di errori, permettono di estrapolare trend, numeri e statistiche con molta precisione e in pochi passi (funzione utilissima anche per scopi statistici e di Ricerca Medica).

L’uso di questi Strumenti Digitali per la Gestione della Burocrazia e della Documentazione può anche semplificare i processi di Gestione Fiscale come le Fatturazioni delle Prestazioni e rapporti con il Commercialista – sempre con lo stesso Software.

Altre tecnologie importanti e sempre più diffuse anno dopo anno come la Telemedicina, possono permettere di ridurre gli accessi presso l’Ambulatorio soprattutto per i disturbi minori, aiutando i Medici di Medicina Generale a migliorare la gestione delle visite e dei controlli follow-up. In un futuro non troppo remoto, l’utilizzo di Algoritmi e Sistemi di Intelligenza Artificiale potranno infine aiutare ad identificare precocemente i Pazienti ad alto rischio per alcune patologie importanti permettendo al Medico di anticipare i percorsi diagnostici.

Ci sono innumerevoli validi motivi per adottare in Ambulatorio MMG questi nuovi software tecnologici.

Doctorswork, dal 2016, ha sempre dato molta attenzione agli Sviluppi Tecnologici in ambito sanitario, e ha cercato, su ogni ambito del lavoro del Medico di segnalare velocemente le novità, e di essere un punto di riferimento pragmatico segnalando ai colleghi medici iscritti alla nostra Piattaforma Web – Articoli, Opportunità Lavorative, Corsi di Formazione, Eventi per Medici, Novità Tecnologiche nel settore che fossero Opportunità Reali, Concrete ed Utili per i Medici.

In particolare – dal periodo pandemico abbiamo dedicato diverso tempo e molto attenzione soprattutto al discorso della Digitalizzazione della Professione Medica – nell’ultimo anno ci siamo concentrati sui Software Gestionali per Ambulatorio, in particolare abbiamo approfondito e valutato alcuni dei software per Ambulatorio Medico presenti attualmente sul Mercato Italiano.

ECCO QUALI SONO I MIGLIORI GESTIONALI SUL MERCATO SECONDO NOI 

La Piattaforma Cloud sviluppata da ArzaMed è risultata dalla nostra analisi e dal nostro punto di vista, in assoluto la più Performante per Medici Specialisti, Studi Medici e Ambulatori di MMG.

Segnaliamo soprattutto la Completezza delle Funzionalità presenti in ArzaMed, l’usabilità, la qualità dell’Assistenza fornita e la Solidità e Semplicità di utilizzo.

Il Software Medico ArzaMed, inoltre, è sviluppato per garantire i massimi standard di Privacy e Sicurezza dei Dati Sanitari e in regola con la Normativa Vigente.

L’utilizzo di ArzaMed consente di:

avere tutto sotto controllo in un’Unica Piattaforma: dall’Agenda Medica alla Cartella Clinica, dalla Prenotazione Online alla Telemedicina, dalla Refertazione alla Fatturazione.
risparmiare oltre un’ora al giornoRiducendo la Burocrazia, la Carta e tutte quelle Attività Routinarie.
avere più Tempo per fare il Medico.

Alcuni Numeri:

– 87% di Tempo impiegato al Telefono per le Chiamate di Promemoria
– 43% di Appuntamenti Mancati (no-show)
– 25% di Appuntamenti Disdetti
Oltre 2000 Professionisti Sanitari ogni giorno accedono al Software

NON SOLO VANTAGGI PER IL MEDICO, MA ANCHE PER IL PAZIENTE.

Il Software di ArzaMed rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione dell’Ambulatorio. Grazie a queste Tecnologie Innovative, i Pazienti riescono ad interagire in maniera migliore e più organizzata con il loro Medico.

Il Medico, infatti, può comunicare in maniera più efficace con il Paziente attraverso un Sistema Automatico di Notifiche pre e post visita.

E Tu? Hai provato il Software di ArzaMed
Approfitta della Prova Gratuita del loro Software.

Lasciaci un Commento e Raccontaci la tua Esperienza!

  • Share this post

Lascia un commento